TERME VULPACCHIO | Centro Benessere

Centro Benessere

Cuore del Centro benessere sono le Terapie Estetiche che affrontano gli inestetismi cutanei con un approccio dolce e non invasivo.

Balneoterapia con idromassaggio drenante e rigenerante (con o senza ozono): l’acqua che modella

È consigliata per curare il disturbo trofico, circolatorio ed estetico comunemente conosciuto come “cellulite”. Consente di effettuare un micromassaggio dermoepidermico che migliora il ritorno venoso, riduce gli edemi, contrasta la neoformazione di adiposità e placche sottocutane restringendo quelle già esistenti. Se ad essa si associa la cura idropinica ed un massaggio specifico, il processo drenante viene velocizzato e diventa ancora più efficace.

Massaggio: il movimento che cura
È considerata la forma più primitiva di terapia, ad oggi è uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici, praticato sulla superficie corporea del soggetto allo scopo di migliorarne la circolazione sanguigna ed il trofismo dei tessuti, di favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo, di restituire mobilità agli arti compromessa da lesioni muscolari. 
Tramite un’azione rilassante o tonificante a seconda delle finalità terapeutiche, si pratica il massaggio sui tessuti molli (pelle, sottocutaneo, legamenti, tendini e muscoli) per restituire la normale mobilità e lunghezza delle strutture lese  non solo da affezioni traumatiche (quali ad esempio le contratture) ma anche da affezioni reumatiche, circolatorie o nervose.
La durata dei trattamenti oscilla da un minimo di 20 minuti ad un massimo di un’ora.
Personale altamente qualificato effettua il:

  • Linfodrenaggio manuale
    Indicato principalmente per la cura degli inestetismi della cellulite e per la cura medica di edemi linfostatici estesi.
  • Massaggio connettivale
    Consiste nella pratica di un massaggio reflessogeno al fine di attivare meccanismi sulla muscolatura liscia o scheletrica in base a riflessi anche in luoghi lontani dall’applicazione, volti ad attivare effetti analgesici e decontratturanti.
  • Massaggio rilassante
    Consigliato per chi è molto teso, aiuta ad alleviare stress e fatica attraverso sfioramenti, manovre e coccole che migliorano lo stato di benessere generale.
  • Massaggio shiatsu
    Secondo la filosofia orientale è basato sul ristabilimento dei flussi di energia corporei ottenuto facendo pressione con le dita in corrispondenza dei meridiani corporei (indicato nei casi di lombalgie, periartriti ed emicranie).

Proponiamo percorsi benessere personalizzati associati alla:

Cromoterapia: la luce che cura
La cromoterapia è un metodo terapeutico che ha origini antichissime poiché le medicine alternative hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza benefica dei colori sul corpo e psiche.
Usa i differenti colori affinchè le “vibrazioni”possano penetrare nell’organismo a varie profondità causando variazioni biochimiche nelle cellule e nel sangue.
La cromoterapia regola l’alterazione  della vibrazione specifica che caratterizza la materia: malattia.
Il corpo umano è un insieme energetico-elettromagnetico in cui le differenti parti “vibrano” in un tutto armonico pur mantenendo le loro identità energetiche. Ogni organo ha una sua specifica vibrazione. Quando una di queste parti è esposta ad un’ irradiazione colorata, avviene un assorbimento di onde elettromagnetiche, di frequenza oscillatoria diversa secondo il colore cosicchè  le cellule entrerebbero in risonanza vibratoria con le frequenze delle onde luminose recuperando il loro equilibrio.
In particolare si sono trovate connessioni importanti fra onde luminose e ghiandole endocrine. Attraverso delle strumentazioni adeguate, diffondiamo colori, esperienze multisensoriali che creano sensazioni concomitanti a catena, conducendo ad un naturale riequilibrio dell’organismo.

Musicoterapia: il suono che cura
Utilizzare l’ascolto musicale per guarire e prevenire significa nutrire il corpo con il suono, arrivare a scoprire le dimensioni nascoste nel profondo accelerando il processo di evoluzione della coscienza.
Diffondiamo “musica terapeutica” come una parte essenziale dell’ambiente e quindi della relazione tra soggetto - ambiente.
Gli effetti terapeutici del suono e della musica sono in grado di modificare l’attività del sistema nervoso vegetativo.
La musica può essere un’efficace aggiunta terapeutica in varie condizioni, specie quelle caratterizzate dal dolore cronico in quanto capace di modulare complesse attività nervose che si esprimono in quantificabili alterazioni neurovegetative che sollecitano l’immaginario, provocando risposte positive e creative. L’individuo non ascolta la musica passivamente ma fa rivivere dentro di sè la riproduzione di suoni e rumori specifici, reinterpretandoli secondo la sua cultura e la sua sensibilità. Le ricerche scientifiche attestano le modificazioni fisiologiche indotte dalla musica attraverso la misurazione dei suoi effetti sulla respirazione, il ritmo cardiaco, la circolazione, la pressione sanguigna e lo straordinario potere di influire sulle emozioni.


Aromaterapia: l'odore che cura
L’aromaterapia è una delle tecniche antiche della medicina naturale utile al trattamento di alcuni disagi, attraverso l’impiego degli olii essenziali e delle piante aromatiche.
È tanto preventiva quanto curativa in quanto riequilibra gli stati di alterazione.
L’olio essenziale è il prodotto della distillazione a vapore di una pianta aromatica mentre il secondo prodotto della distillazione è l’acqua floreale. Gli olii essenziali sono importanti nella cura di molti disturbi psicosomatici o psicologici attraverso gli aromi, princìpi volatili estratti dalle piante medicinali dal potere rilassante, antispastico e strutturante.
L’olfatto rappresenta il senso più intimamente legato alle emozioni ed è collegato alla memoria, difatti è risaputo lo straordinario potere evocativo degli odori.
Quando il cervello è stimolato da un aroma, le terminazioni nervose poste nel naso inviano un messaggio al sistema limbico che presiede alla memoria e alle emozioni poi all’ipotalamo che regola il sistema ormonale: alcune essenze producono infatti un effetto non trascurabile sull'equilibrio emotivo e psichico, capace di alleviare l’ansia, la tristezza e gli effetti dannosi dello stress.
Utilizziamo ben 12 olii essenziali (puri e con garanzia di genuinità) offrendo la possibilità ai ns. ospiti di richiederci specifiche sequele e aromi appositamente studiati e/o realizzati secondo le loro esigenze.

Immagini che parlano

Cerca il tuo percorso esperenziale a forte impatto emozionale e terapeutico